MAFRAT S.p.A.

Produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento per bambini



La Mafrat spa è, da oltre 50 anni, un’azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento per bambini.
Nel 1997, l’azienda ha avviato con Integry (allora Morelli & Lippolis S.n.c.) un percorso di reengineering dei processi e dei flussi informativi aziendali, riorganizzandosi intorno all’Information Technology ed acquisendo, in tal modo, elasticità e capacità reattiva, fattori abilitanti di una importante crescita aziendale, frutto della creatività e della capacità di sviluppo degli imprenditori, in netta controtendenza con la contemporanea crisi del settore dell’abbigliamento. Di seguito riportiamo le principali tappe di questo percorso che evidenziano lo sviluppo congiunto di Azienda e Sistema Informativo e fanno notare quanto, l’Information Technology abbia supportato le scelte strategiche e l’organizzazione dell’impresa.
1997

Ha inizio la collaborazione con Integry (allora Morelli & Lippolis S.n.c.)

Centralino Digitale

L’azienda è in possesso di un sistema informatico minimale, basato su AS/400 e meno di 10 postazioni video terminali, con il quale registra gli ordini di vendita, determina il fabbisogno dei tessuti e dei filati, emette le fatture e gestisce la contabilità generale.

Nello stesso anno, con la consulenza di Integry, l’intera sede aziendale viene “ricablata” con cablaggio strutturato fonia/dati, standard Ethenet, con oltre 50 postazioni.
Il vecchio centralino analogico viene sostituito con uno digitale, vengono acquistati una decina di PC ed un nuovo server con sistema operativo Microsoft Windows NT 4.0.

2001 - 2012

Istallata nuova soluzione applicativa "Textiles" di tipo Client/Server

Informatizzazione di tutta la rete commerciale

Si consolidano incrementi delle vendite

Integry installa sul nuovo server la propria soluzione applicativa "Textiles" di tipo Client/Server, basata su database relazionale Sybase SQL Anywhere e interfaccia Windows. Viene effettuato un travaso dei dati primari (tabelle di base, piano dei conti, clienti, fornitori) dal sistema AS/400 al nuovo sistema. Vengono avviate sul nuovo sistema le attività già gestite sul vecchio.

Tutta la rete degli agenti viene dotata di PC portatile, stampante portatile e di un software per la raccolta ordini e l’analisi delle vendite di zona. Il software permette agli agenti di compilare l’ordine presso il cliente, stamparlo e consegnarne copia al cliente, trasmettendolo in azienda attraverso una connessione Internet. Si registra così una drastica riduzione dei tempi e degli errori derivanti dal caricamento degli ordini manuale.

 

Incrementi delle vendite. Nello stesso anno, vengono attivate presso l’azienda delle procedure di etichettatura dei capi con codice a barre e preparazione delle spedizioni, attraverso operazione di picking effettuata con terminali portatili di tipo batch. Questo permette l’annullamento degli straordinari nei periodi di punta delle consegne e la drastica riduzione del personale necessario alla procedura di fatturazione: da 3 unità a tempo pieno ad una sola part-time. Vengono predisposti da Integry svariati report per l’analisi delle vendite.

 

 

 

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